Family Lardschneider - Family-run residence in Selva Gardena
The Residence Crespëina, run by the Lardschneider family for over 40 years, is the ideal destination for those looking for a relaxing holiday in a warm and friendly environment
Il laghetto Crespëina
In nostro Residence Crespëina, che prende il nome dal mitico e suggestivo laghetto di montagna sull’altipiano di sembianza lunare dell’incantevole territorio del Puez, è a gestione familiare, per 40 anni come garnì Crespëina gestito dai miei genitori Edith e Mattia Lardschneider, sino alla ristrutturazione totale ed all’ampliamento nel 2004. Sino a tutt’oggi ambedue collaborano attivamente nella dimensione nuova di Residence.
Miele ed intaglio
Mio padre Mattia, falegname in pensione, continua a fare l’apicoltore, per una passione nata da giovane più di mezzo secolo fa. Il miele di Selva Gardena appartiene sicuramente ai prodotti più naturali, salutari e specifici della nostra terra dolomitica.
Mia madre Edith è figlia della tradizione secolare dell’intaglio del legno propria della Gardena. Quando trova il tempo, intaglia - rigorosamente a mano con tanto di certificato di qualità - crocifissi di cirmolo di rara fattura e bellezza.
La scuola e gli hobby
Mia moglie Silvia Lantschner Lardschneider, oltre a gestire il Residence, è professoressa di tedesco e storia al Liceo Artistico “Cademia” in Val Gardena, uno degli istituti più rinomati a livello nazionale per la formazione teorica e pratica artistica ma non solo delle nostre giovani e dei nostri giovani studenti.
Mia figlia Julia è studente del Liceo Artistico “Cademia” a Ortisei, nel suo tempo libero canta nel locale coro giovanile.
Mio figlio Laurin frequenta l’Istituto Tecnico Economico ITE “Raetia” in quel di Ortisei, ed è, come papà, tifosissimo di calcio e di sport in generale. Laurin gioca nella locale squadra giovanile del FC Gherdëina.
Io sottoscritto David mi reputo fortunato ad avere i miei familiari, sia a livello privato, di affetti, ma anche per il loro sostegno morale e pratico per la gestione del Residence. Sono anche redattore del giornale ladino La Usc di Ladins www.lausc.it, e professore di lingua, storia e cultura ladine all’ITE “Raetia”. Parte del mio tempo libero lo dedico all’attività musicale nella Banda Musicale di Selva.
Legame umano
La gestione familiare del Residence Crespëina rappresenta per noi un nesso diretto con la struttura, ma poi soprattutto anche un legame umano con le nostre ospiti ed i nostri ospiti, piccoli e grandi.
Benvenuti!
Benvenuti a casa nostra, con l’augurio che possa essere, almeno per qualche giorno, anche casa Vostra!